Nota informativa 


Viviana Frattini

Laureata in Medicina e Chirurgia Generale, (I sessione) presso l'Università di Pavia, sede Varese nel 1995: 105/110; titolo tesi di laurea: "Profilassi antibiotica nel paziente chirurgico neoplastico. Correlazioni tra fattori di rischio e sviluppo di infezioni post-operatorie"

Specializzazione:

Specialista in Chirurgia Generale indirizzo oncologico (Direttore Prof. R. Dionigi), Università dell' Insubria, Varese, nell'anno accademico 1999-2000: 50/50 e lode. Titolo tesi di specializzazione: "metastasi epatiche mammarie. Correlazione clinico-biologica e approccio terapeutico".

Scuola di Specializzazione:

Chirurgia Generale ad indirizzo in Chirurgia Oncologica, Università degli Studi dell'Insubria, 1995
dal2024 heal coaching  libero professionista
I

Training professinale post-specialità:

XVI ciclo del Dottorato di ricerca in Chirurgia e biotecnologie chirurgiche, Università degli Studi Dell'Insubria, I anno dal novembre 2000 al maggio 2001. Guardia Medica presso Istituto Fratelli Paolo e Tito Molina dal novembre 2000 al giugno 2001. Assistente Chirurgo Ospedale Civico, Lugano, Svizzera. health coaching libero professionista dal settembre 2024 con focus in materie ultrasonografiche che mi rappresentarono rappresentano con approcci differenti 
indirizzare specifiamente gli iter secondo le anamnesi supportare in relazione all esperienza acquisita 
e perche no grazie al mio percorso come medico paziente donna ho creato una linea di creme e company supportata da ina ditta di cosmesi con prodotti naturali made in Italy low cost per donne in esiti di terapie . 

Ecografia duttolo radiale

La ghiandola mammaria ha una configurazione simile ad una margherita: è formata da 15-20 lobi irradiati intorno al capezzolo.
IL'INDAGIN E ECOGRAFICA viene eseguita mediante ultrasuoni e non provoca dolore. Nella diagnostica senologica l' utilizzo degli ultrasuoni risale al 1951, quando Wild e Reid pubblicano un lavoro su una casistica di 21 tumori mammari.
Gli studi procedono in tutti i decenni successivi, ricercando, come in mammografia , il "nodo" patologico.
Si arriva così al 1988, quando M. Teboul nel 5° Congresso Internazionale "Ultrasonic examination of the breast", tenutosi a Parigi, riporta la sua esperienza relativa a 2000 casi di ecografia mammaria esaminati mediante una tecnica ecografica innovativa da lui stesso ideata e definita
ECOGRAFIA MAMMARIA DUTTULO RADIALE proprio per indicare la precisa corrispondenza fra immagine ecografica ottenuta mediante la suddetta tecnica e l'anatomo-istologia della mammella.
L'evoluzione tecnologica delle apparecchiature ultrasonografiche permette di individuare alterazioni anche millimetriche del tessuto.

Ecografia tiroide

L'ecografia tiroidea è utilizzata per valutare le dimensioni e la volumetria della tiroide e per individuare l'eventuale presenza di noduli, indicandone anche la loro probabile natura benigna o maligna.
In assenza di noduli tiroidei, l'ecografia è indicata in pazienti con alterazioni ematochimiche (alterazioni n del TSH, fT3, fT4, Tireoglobulina), nel sospetto di tireopatia autoimmune o se esistono fattori di rischio genetico o ambientale per lo sviluppo di una patologia tiroidea.

L'ecografia del torace si è rapidamente diffusa negli ultimi 10 anni, anche al di fuori dei dipartimenti emergenza, dove è nata e si è sviluppata, per le caratteristiche di pronta disponibilità, di sensibilità e specificità più elevate rispetto alla radiografia del torace, in diverse patologie polmonari (pneumotorace, versamenti pleurici, polmonite ed edema polmonare)
Le indicazioni all'ecografia del polmone sono molteplici: • valutazione dei traumi per la ricerca di pneumotorace, emotorace, fratture costali, contusioni polmonari ed ematomi della parete toracica rappresentano, storicamente, la prima indicazione per la quale è nata l'ecografia polmonare; • valutazione dei versamenti pleurici;• valutazione di addensamenti polmonari infettivi (polmonite ed empiema) e non infettivi (atelectasia);• valutazione di edema polmonare, embolia polmonare BPCO e ARDS. Dal punto di vista clinico la valutazione ecografica del torace è giustificata in caso di dolore toracico, dispnea, febbre e ipossia.L'esame ultrasonografico del polmone risponde a quattro specifici quesiti clinici:• C'è un pneumotorace?• C'è un versamento pleurico?• C'è un consolidamento polmonare?• C'è un edema polmonare inteso come aumento del liquido interstiziale?. L'ecografia polmonare presenta alcuni vantaggi rilevanti. In particolare: evita l'esposizione alle radiazioni, è più veloce da eseguire e viene immediatamente interpretata ; inoltre è più economica e può essere ripetuta più volte.TecnicaLa valutazione della parete toracica e della pleura sono valutate con una sonda lineare ad alta frequenza (9-12 MHz) che consente una visualizzazione più dettagliata delle strutture superficiali. La valutazione delle strutture più profonde come in caso di edema polmonare, versamento pleurico o polmonite richiede l'utilizzazione di sonde convex a bassa frequenza (3,5-5 MHz). Il paziente viene studiato in posizione seduta e supina, tenendo conto della fisica del mezzo che si sta valutando. Più precisamente i versamenti pleurici si accumuleranno nelle regioni polmonari inferiori soprattutto se il paziente assumerà la posizione seduta, così un pneumotorace sarà più evidente agli apici in posizione seduta o anteriormente, in corrispondenza dei primi spazi intercostali, in posizione supina. Viceversa la visualizzazione di un consolidamento polmonare come la polmonite o l'atelectasia sarà indipendente dalla posizione assunta dal soggetto.Imaging ecograficoIn condizioni di normalità la pleura viscerale e la pleura parietale sono visualizzate come un'unica linea iperecogena (linea pleurica) che si interpone tra i coni d'ombra delle coste. Durante i movimenti respiratori è apprezzabile lo scorrimento della pleura viscerale sulla pleura parietale


Ecografia Addome  2Dcon studio isovolumetrico 

abilitata in valutazione doppler aortico e vasi mesenterici 

studio anse intestinali 2D3D approfondimento andrologico 

-coautrice di papers di settore 

La mia tesi  specialistica 

un ecografia addome può salvare la vita

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia